Per “entrare nel gruppo” del ciclismo organizzato è necessario tesserarsi alla F.C.I.
Con la tessera si ha diritto a partecipare alle decine di manifestazioni che settimanalmente si svolgono in Italia. Non solo, ma il tesseramento alla federazione garantisce una copertura assicurativa infortuni e responsabilità civile verso terzi per tutti gli incidenti che possono derivare nell’uso della bicicletta sia in gara che in allenamento.
Il tesseramento ha validità annuale.
GIOVANISSIMI:
per svolgere attività ludica e partecipare ad attività specifica (dai sette ai dodici anni);
Ogni domenica, in ogni provincia, per quasi tutto l’arco dell’anno ci sono iniziative che interessano i “giovanissimi” (come si è soliti chiamare gli appartenenti a questa categoria), per cui non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Ogni classe d’età rappresenta una categoria, sia maschile che femminile secondo il seguente schema:
7 anni cat. G1, 8 anni cat. G2, 9 anni cat. G3, 10 anni cat. G4, 11 anni cat. G5, 12 anni cat. G6
Per garantire la tutela della salute dei ragazzi che svolgono ciclismo, la F.C.I. prevede specifiche norme tecniche tendenti ad evitare qualsiasi forma di eccesso nell’attività agonistica.
CATEGORIE AMATORIALI:
cicloturisti: per svolgere attività escursionistica, a partire dai 13 anni in poi, un’attività sana ove è bandita ogni forma di agonismo di gruppo, ma che consente al praticante momenti di indescrivibile relax, occasioni di aggregazione con gli altri e, per chi lo vuole, possibilità di un confronto non certo esasperato con se stessi.
ciclosportivi: categoria di nuova istituzione per svolgere attività non agonistica dai 13 anni in poi.
cicloamatori: per svolgere attività agonistica di tipo sociale, a partire dai 17 anni e fino a 79 anni.
E’ obbligatorio l’uso del casco.
Per maggiori informazioni puoi telefonare al seguente numero 335 5428982 oppure puoi scrivere una mail a: info@pedalepietrasantino.it